Giornata Tipo sala API

 

Dalle 6.30 alle 11.00

 

ACCOGLIENZA

All’arrivo dei piccoli con i genitori avviene il cambio delle scarpe agli armadi situati all’entrata.

Dopo i piccoli vengono accompagnati alla loro sala dove prima di entrare possono mettere la loro foto autonomamente sul cartellone delle presenze in cui vi è anche indicato il giorno della settimana e la meteo del giorno attraverso le immagini. Fuori dalla sala i genitori possono trovare il menù della settimana (situato anche all’entrata della struttura) e il piano delle attività settimanali e giornaliere.

 

Dalle 8.30 alle 9.00

SPUNTINO

Ai bambini viene offerto di sedersi a tavola per mangiare quello che viene proposto quel giorno, se non sono interessati possono continuare a giocare.

 

Dalle 9.00 alle 10.45

 

ATTIVITÀ

Dopo lo spuntino se il tempo lo permette si esce in giardino (quale sia la stagione), dove i bambini possono sfogarsi correndo e arrampicandosi sulle strutture predestinate. Inoltre vengono proposte ai bambini attività più strutturate come disegno, pasta di sale, costruzioni, e durante il periodo estivo vengono proposti i giochi con l’acqua.

Se invece dobbiamo rimanere in sala offriamo ai bambini attività di manipolazione, travasi, attività motorie, grafico-pittoriche, e gioco libero in sala sfruttando i vari angoli a disposizione.

 

Dalle 10.45 alle 11.25

 

 

IGIENE PREPARAZIONE AL PASTO

Prima del pranzo andiamo in bagno a lavare le mani dove i bambini possono provare a mettere il sapone da soli (noi interveniamo nel momento in cui da soli non riescono), e le asciugano usando l’asciugamano personale contrassegnata dalla loro foto. Inoltre proponiamo ai bambini il gabinetto nel caso qualcuno fosse interessato a provare o stia iniziando a togliere il pannolino.

Al rientro in sala un bambino apparecchia il tavolo del suo gruppo, ogni giorno apparecchia un bambino diverso in base al cartellone appeso in sala, in modo da dare a tutti questa possibilità.

 

Dalle 11.30 alle 12.15

 

PRANZO

In seguito, ogni bambino prende il suo bavaglino, anch’esso contrassegnato dalla sua foto, si siede al tavolo nel posto contrassegnato e prova a versarsi l’acqua nel suo bicchiere con la piccola brocca. Durante il pranzo ai bambini viene data l’opportunità di servirsi da soli.

Dopo il pasto, mentre la maestra pulisce la zona del pranzo e i bambini attendono il momento dell’igiene dei denti, hanno la possibilità di giocare in alcuni angoli che prima di andare in bagno dovranno essere riordinati con la maestra.

 

Dalle 12.15 alle 12.45

 

IGIENE E MESSA A LETTO

In bagno ai bambini viene riproposto di salire sul gabinetto, mentre gli altri lavano i denti con il sostegno della maestra.

Al rientro in sala procediamo con l’igiene del pannolino per poi andare a letto, i bambini provano a togliersi le pantofole, prendono i loro ciucci e oggetti personali autonomamente e vanno in camera nel loro letto, contrassegnato dalle foto anche quest’ultimo.

 

Dalle 12.45 alle 14.30

 

RISVEGLIO E ATTIVITÀ

Al risveglio controlliamo il pannolino e i bambini possono giocare liberamente o con un’attività da noi proposta nell’attesa che sia il momento della merenda o dell’arrivo dei genitori.

 

Dalle 15.00 alle 16.00

 

MERENDA

Anche a merenda un bambino apparecchia secondo il cartellone, e poi ognuno va a prendere il proprio bavaglino e si siede al tavolo come per il pranzo. (durate la bella stagione questo momento si può svolgere anche in giardino).

Dalle 16.00 alle 19.00

IGIENE E ATTIVITÀ

Dopo la merenda avviene il controllo dei pannolini e a seconda del tempo si esce in giardino con le stesse modalità del mattino, oppure si rimane in sala a fare attività nell’attesa che arrivino le mamme e i papà.