PREMESSA

La sezione Arcobaleno rappresenta un servizio innovativo la cui missione è perseguire due importanti traguardi:

– favorire una transizione armoniosa e progressiva alla scuola dell’infanzia

– promuovere lo sviluppo armonioso dei tre bisogni fondamentali del bambino da 2.5 a 4 anni:

• Autonomia: facilitare il bambino nel poter governare e interpretare il suo corpo, sentirsi sicuro di sé, aver fiducia nell’adulto, realizzare le proprie attività in modo sereno, aver sicurezza davanti alle nuove esperienze, esplorare la realtà in modo autonomo, comprendere le regole della vita quotidiana sia al nido che a casa.
• Identità personale: maturazione di un’immagine positiva e di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità di relazione con gli altri.
• Competenze: esprimersi attraverso esperienze dirette di manipolazione di materiali, esplorazione delle esperienze, costruzione delle capacità di interiorizzazione e di avvio all’uso dei sistemi simbolico-culturali.

 

METODOLOGIA

Il gioco assumerà il carattere prevalente per l’esplorazione degli oggetti, le dinamiche con i coetanei, gli adulti e l’ambiente, il rapporto con la natura e la cultura. Faremo delle proposte sia all’interno che all’aperto a volte mediate dall’adulto, altre volte non strutturate. Il bambino potrà muoversi con i propri ritmi e preferenze.
Le figure educative di riferimento si configureranno come facilitatrici di esperienze. Hanno il compito di costruire condizioni che favoriscono lo sviluppo delle diverse individualità. Spetta a loro la regia degli interventi con scrupoloso rispetto delle singole identità e dopo un’attenta osservazione dei bambini.

 

GLI SPAZI

La superficie della sala è di 100 m2 e dispone di un bagno con 5 gabinetti e 7 lavandini. Viene arredata progressivamente in base alle richieste che emergono dalle osservazioni dei bambini.

 

VERIFICA

Verranno valutati periodicamente i ritmi di apprendimento, gli stili cognitivi, le competenze acquisite e la maturazione complessiva rispetto alla situazione di partenza. La verifica verterà quindi su:
-osservazione sistematica di ciascun bambino e della sezione
-collaborazione e confronto tra educatrici, genitori e direzione
-valutazione dei risultati conseguiti

 

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA

In previsione dei bisogni citati e in funzione del futuro ingresso nella scuola dell’infanzia la programmazione comprende:
-il laboratorio del “angolo delle emozioni”;
-l’insegnamento del tedesco e dell’inglese (canzoni, giochi, parole di transizione, ecc…);
-percorsi psicomotori (ginnastica) in base alla programmazione mensile e lo sviluppo motorio globale e fine attraverso “il progetto capriola”;
-lezioni di danza-ritmica;
-laboratori con il tema delle stagioni, le festività, i colori primari, l’alimentazione;
– giochi ludici e manuali, giochi di ritmica, sensibilità musicale ed esercizi ritmali;
– giochi di memoria, di coordinamento, di discriminazione, di espressione;
– racconti e giochi di gruppo;
– atelier di cucina e atelier di espressione emotiva;
-esperienza dell’uscita all’aperto anche con leggera pioggia, mediante l’uso di attrezzatura adeguata;
-uscite programmate fuori della struttura al bosco vicino.

 

COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA

La famiglia è parte del progetto pedagogico e di conseguenza, oltre a contribuire all’orientamento del figlio nella gestione del materiale, ha la possibilità di dare suggerimenti e osservazioni che favoriscano il sano sviluppo del proprio figlio e del gruppo.
Ogni giorno verranno fornite le informazioni della giornata. Su richiesta si possono fare dei colloqui individuali e almeno due volte all’anno si propone una riunione con il personale educativo, la famiglia e la direzione in modo tale che vengano messi in dialogo i bisogni e le aspettative di ognuno.

 

CORREDO

Vi chiediamo di vestire il vostro bambino con vestiti comodi sia per l’interno che per l’esterno (scarpe con velcro a strappo, pantofole da infilare, giacche con bottoni…) in modo da favorire l’autonomia nel vestirsi e nello svestirsi.
Scegliete uno ZAINO personale da tenere al nido dal lunedì al venerdì contenente:
– Un “SOLO” oggetto transizionale (ciuccio o peluche,…ecc…)
– Un ricambio completo di vestiti
– Due bavaglini con l’elastico per la settimana
– Un grembiule o una maglietta vecchia per i lavoretti
– Un bicchiere in plastica con spazzolino e dentifricio
– Una coperta personale per il lettino
– Pantaloncini, maglietta e un paio di scarpette per fare ginnastica
– Un paio di pantaloni impermeabili per le uscite
Vi chiediamo di scrivere una presentazione del vostro bambino (MIO FIGLIO CON I MIEI OCCHI).
Raccontateci chi è, quali sono le sue fatiche, i suoi punti di forza, cosa lo consola o lo gratifica, cure e attenzioni particolari da riservargli, obiettivi sui quali vorreste lavorare insieme alle maestre.
Durante l’anno le maestre e i bambini potranno classare disegni, canzoni, ricette, attività grafico-motorie, poesie, filastrocche, vocaboli in tedesco, scoperte…ecc…
L’obiettivo è che il bambino impari, come alla scuola dell’infanzia, ad organizzare, riconoscere e gestire autonomamente la propria appartenenza.